FISH LEADERSHIP
La nuova leadership si fonda sulla valorizzazione delle differenze, sulla messa a frutto delle diverse attitudini di ciascuno e sull’estensione dell’esercizio della leadership nel team.
La metafora della Fish Leadership prende spunto dalle caratteristiche attitudinali di tre animali:
- Il delfino ama il cambiamento: ha bisogno di continue sollecitazioni per non deprimersi.
- Lo squalo ama la stabilità: ha bisogno di conservare le sue abitudini per non stressarsi.
- La medusa non sa nuotare: si affida alla corrente.
Tutti i team sono composti da tipi-delfino, tipi-squalo, tipi-medusa. L’efficace integrazione di queste diverse attitudini, concorre in modo decisivo al successo del team.
Come fare per imparare a calibrare il proprio comportamento nel relazionarsi con i diversi tipi? La via più efficace consiste nel partire da sé. In ogni individuo infatti convivono tre differenti stati dell’io: il delfino interiore, lo squalo interiore, la medusa interiore.
Imparando a riconoscere questi stati, a individuare in cosa ci aiutano e quali risultati determinano, si impara a relazionarsi efficacemente nell’ambito del team. Lavori individuali, a coppie e di gruppo, favoriscono l’apprendimento.
L’esperienza della Fish Leadership, quando vissuta in Acquario di Genova, è arricchita da momenti esperienziali a contatto con le vasche, particolarmente dei delfini, degli squali e delle meduse: l’osservazione della biodiversità è fonte di sicuro apprendimento rispetto all’integrazione delle differenze attitudinali degli individui.
Conduco il seminario Fish Leadership anche in remoto, grazie all’utilizzo dei avanzate piattaforme e di un format blended-experience.
Tra gli altri, hanno sperimentato Fish leadership: Piaggio Aerospace, Duna Corradini, Allianz, DeAgostini, Credito Emiliano, Credem Vita, Metel, Ista, Eni, Casse Rurali del Trentino, Squillari Liquori, Enel, Mikai, MedItalia, ERG.