Mentor Booking
Grazie a questo servizio, si può mettere un mentore a disposizione continuativa di una porzione di popolazione aziendale, ad esempio del Management Team.
Questa opportunità riveste una particolare rilevanza di fronte a cambiamenti organizzativi, riposizionamenti e , in generale, di fronte a momenti sfidanti.
Il mentoring trae la sua origine dall’Odissea e precisamente dalla figura di Mentore, l’amico e consigliere di Ulisse che, in sua assenza, si fa carico di promuovere la crescita del figlio Telemaco nei confronti del quale si rivela guida saggia e paterna. Il mentore è dunque colui che si prende cura della crescita delle persone, sostenendole e ispirandole durante il loro percorso di apprendimento al fine di svilupparne al massimo le capacità.
Il ruolo del mentore in un’organizzazione é dunque quello di accompagnare le persone e supportarle nel loro percorso professionale, offrendo loro il suo pensiero critico e partecipe e proponendo il suo punto di vista esterno, esperto e confidenziale.
Il servizio di Mentor Booking consente di accompagnare e sostenere una porzione di popolazione aziendale in modo strutturato e continuativo. Prevede infatti la presenza periodica del Mentor, Alessandro Chelo, tipicamente un giorno alla settimana, in modo tale che i destinatari del servizio possano liberamente prenotare la loro sessione di mentoring, in modo riservato, con la logica dello “sportello”. In presenza o a distanza.
I vantaggi di questo servizio riguardano:
- costo certo e pianificato
- continuità (e non estemporaneità) dell’attività di supporto
- maggior coinvolgimento delle persone
- incremento del welfare aziendale
- incremento delle performance
Tra gli altri, hanno sperimentato Mentor Booking: Piaggio Aerospace.