Il tema del people management è da molti anni al centro dell’attenzione del mondo HR.
I nuovi paradigmi indotti dall’epoca 4.0 impongono una rivisitazione dei principali strumenti di people management.
In particolare il talent management, il performance management e il team building, vanno radicalmente ripensati.
Il talent management non può più essere finalizzato alla definizione di una élite, ma deve estendersi: non cercare persone di talento, cerca il talento nelle persone. Ciò implica nuove sensibilità, ma anche nuove metodiche.
Il performance management non può più limitarsi a una valutazione dello stato degli obiettivi e delle aree di miglioramento, deve invece rappresentare un vero e proprio accompagnamento continuo alla crescita di ciascun collaboratore, al fine di favorire il successo della sua personale sfida professionale.
Il team building non può più essere finalizzato unicamente al miglioramento del sistema di relazioni, deve soprattutto essere orientato all’integrazione delle attitudini e dei talenti di ciascuno, al fine di potenziare i fattori di eccellenza del team.
Tutto ciò presuppone un nuovo approccio, ma anche nuovi strumenti. EMPOWERMENT SYSTEM è la mia proposta per guidare i manager nella gestione della crescita di ciascun proprio collaboratore e nella gestione del miglioramento delle performance del proprio team.
Il processo di EMPOWERMENT SYSTEM prevede attività individuali, one to one e di team, in particolare:
- Identity Meeting
- Centratura Individuale
- Patto di Crescita
- Accompagnamento alla Crescita
- Laboratorio dell’Eccellenza
- View Point Meeting